A Formia il Between Festival della Riviera di Ulisse, tre concerti gratuiti (22-23-29 agosto) in Piazza Aldo Moro con Nicola Piovani, Chiara Civello e Babelnova Orchestra



Nicola Piovani, Chiara Civello e Babelnova Orchestra saranno i grandi protagonisti di tre straordinari concerti gratuiti in programma nel cuore di Formia, in Piazzale Aldo Moro, nelle sere del 22, 23 e 29 agosto 2025. Un’inedita rassegna estiva con cui debutta nella città pontina il “Festival Between della Riviera di Ulisse – Miti e Incontri nel Mediterraneo”, progetto culturale ispirato alla figura di Ulisse - simbolo del viaggio, della scoperta e dell’incontro tra storie ed identità diverse.


Dove: 
Piazza Aldo Moro
Arena Vitruvio04023 Formia , LT
Quando: 
da Venerdì, 22 Agosto, 2025 - 21:00 a Venerdì, 29 Agosto, 2025 - 21:00
Descrizione: 

Tre concerti gratuiti in piazza con il Premio Oscar Nicola Piovani, la compositrice Chiara Civello e BabelNova Orchestra sul tema del viaggio, dei miti e incontri nel Mediterraneo. Progetto culturale prodotto da Globart da un’idea del direttore artistico Roberto Grossi per un festival diffuso che da Formia si estenderà ai borghi del Parco della Riviera di Ulisse.

Nicola Piovani, Chiara Civello e Babelnova Orchestra saranno i grandi protagonisti di tre straordinari concerti gratuiti in programma nel cuore di Formia, in Piazzale Aldo Moro, nelle sere del 22, 23 e 29 agosto 2025. Un’inedita rassegna estiva con cui debutta nella città pontina il “Festival Between della Riviera di Ulisse – Miti e Incontri nel Mediterraneo”, progetto culturale ispirato alla figura di Ulisse - simbolo del viaggio, della scoperta e dell’incontro tra storie ed identità diverse. Nei prossimi anni, secondo la formula del festival diffuso, da Formia si estenderà ai comuni limitrofi, in un’ottica di valorizzazione dell’intero Parco della Riviera di Ulisse, un territorio unico per la sua straordinaria compresenza di bellezze naturali, artistiche, storico-culturali. Il Mediterraneo e le sue sponde, che da sempre sono l’alveo dello scambio e occasione di conoscenza tra popoli e culture, costituirà, dunque, lo scenario del Festival, mettendo così in risalto l’economia e la cultura del mare, in una dimensione sempre più interdisciplinare aperta al cinema, al teatro e alle arti visive. Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono a ingresso gratuito. Si parte venerdì 22 agosto con il premio Oscar Nicola Piovani, la sua band e il racconto
visivo delle tavole disegnate da Milo Manara con il concerto “Diario di bordo. Miti e incontri”: piccolo viaggio teatrale che, attraverso i pentagrammi delle partiture, percorre rotte frastagliate di miti e storie senza tempo. Una narrazione che mescola il linguaggio della musica con quello dell’illustrazione grazie alle tavole appositamente disegnate dal grande fumettista, celebre per il tratto sensuale dei suoi personaggi: si visita l’isola delle sirene, davanti alla quale Ulisse passa indenne, si traccia lo scriteriato volo di Icaro, l’impresa dei Sette a Tebe, la danza dei sette veli. Sul palco con Piovani al pianoforte sono Marina Cesari (sassofono e clarinetto), Marco Loddo (contrabbasso); Vittorino Naso (vibrafono e percussioni). L’indomani sabato 23 agosto toccherà a Chiara Civello con “Acustica”. Per la straordinaria pianista, cantautrice e compositrice – di origine siciliana e di formazione internazionale - la cui musica riunisce l’improvvisazione del jazz, la profondità emotiva del soul e il fascino del pop, pochi strumenti per evocare in versi e musica paesaggi sonori in perenne dissolvenza. Con la Civello (voce, chitarra e pianoforte), saranno Marco Acquarelli (chitarra) e Livia de Romanis (violoncello).
Chiude la rassegna il concerto di BabelNova Orchestra (venerdì 29 agosto), formazione di 12 musicisti provenienti da tutto il mondo che, in una Babele contemporanea, “non teme il caos della pluralità di linguaggi ma trova nella Musica la lingua madre che celebra la molteplicità di suoni e culture”. Per lo spettacolo che sigla la prima edizione del Between Festival di Formia, Babelnova Orchestra proporrà “Magma. Suoni e culture del Mediterraneo”, un flusso – magma, appunto – di sonorità in cui riecheggiano le atmosfere di paesi e civiltà del Mare Nostrum.

Area tematica: