Elezioni Europee 2024



Le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 secondo i seguenti orari:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare:

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo le elettrici e gli elettori italiani residenti nel Comune di Formia, nonché cittadini dell'Unione Europea, anch'essi residenti nel Comune di Formia, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta, entro la data del 11 marzo scorso.

Rilascio nuova tessera elettorale:

I cittadini che hanno esaurito gli spazi della tessera elettorale, o che l’abbiano smarrita, potranno ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi personalmente, senza prenotazione, all'Ufficio Elettorale sito in Via Lavanga n. 140, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30; il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17:30.

Si rammenta che la tessera elettorale è un documento personale e, pertanto, non sarà rilasciata a persona diversa dall’interessato.

Il ritiro su delega, scritta e corredata da copia del documento di riconoscimento del delegante, è ammesso solo per i componenti dello stesso nucleo familiare.

Studenti fuori sede

Per le elezioni del Parlamento Europeo previste per le giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, gli studenti fuori sede,  temporaneamente domiciliati per motivi di studio per un periodo superiore a tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una Regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle liste elettorali in cui sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto nel comune di temporanea domiciliazione ai sensi  del D.L. 7 del 29 gennaio 2024 art. 1-ter

Sono previste due modalità di esercizio del diritto di voto fuori sede:
    • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nella sezione ordinaria del comune di temporaneo domicilio (comma 2).
    • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tal caso il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).

Gli studenti residenti nel Comune di FORMIA, interessati all’esercizio del diritto di voto “fuori sede”, possono presentare domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024, presentando apposita domanda redatta secondo il modello allegato (allegato A), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:
    • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • copia della tessera elettorale personale;
    • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Le domande possono essere presentate:
    • a mano all’Ufficio Protocollo – via Vitruvio n. 190 piano terra 
    • con posta elettronica certificata allegando il modello A) e i documenti     richiesti a: protocollo@pec.cittadiformia.it;

Gli studenti che saranno autorizzati a votare fuori sede, riceveranno dal comune di temporaneo domicilio un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Scheda Informativa studenti fuori sede

Domanda di voto per studenti fuori sede

VOTO A DOMICILIO   Scheda informativa    -         manifesto       -             domanda               

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI DA DESTINARE ALLE SEZIONI ELETTORALI

Si comunica che con verbale n. 17 del 16 maggio 2024, pubblicato in Albo Pretorio, la Commissione Elettorale ha proclamato l'avvenuta nomina degli scrutatori per le elezioni del Parlamento Europeo dell'8 e 9 giugno 2024. Verbale

SPOSTAMENTO SEZIONI ELETTORALI: 8 - 9 - 10 - 25 - 30

  • A causa dei lavori di ristrutturazione della Scuola Elementare De Amicis le sezioni elettorali n. 8-9-10-25-30, da sempre ivi allocate, sono spostate presso i locali della Scuola Media di primo grado V. Pollione, facente parte del medesimo Istituto Comprensivo Vitruvio Pollione sita all’indirizzo di Via E. Filiberto n. 73.  "verbale spostamento sezioni elettoriali"

Avviso Sostituzione Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale

Elenco Sezioni elettorali e loro ubicazione sul territorio comunale

Elettori in condizioni di voto assistito

Elettori non deambulanti: Esercizio del diritto di voto in diversa sezione elettorale

 

LISTE DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DI N. 15 MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE III - ITALIA CENTRALE (TOSCANA - UMBRIA - MARCHE - LAZIO)   -   MANIFESTO

DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA     AVVISO