Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Avviso pubblico esplorativo per gli operatori economici, finalizzato a presentare manifestazioni di interesse al vigente PRG

Il sindaco di Formia Taddeo

Non si tratta di un bando, ma di un avviso esplorativo, volto ad acquisire un quadro aggiornato delle esigenze del comparto produttivo e delle reali opportunità di sviluppo presenti sul territorio.

Data di Pubblicazione

20 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Si tratta di una grande opportunità per gli operatori economici del territorio che intendono partecipare allo sviluppo della città di Formia in modo equilibrato, sostenibile e competitivo.


L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, nell’ambito del percorso di coinvolgimento delle diverse categorie economiche nella crescita della città già avviato, intende offrire al tessuto imprenditoriale e produttivo locale la possibilità di presentare progetti di sviluppo economico e sociale, anche laddove l’attuale Piano Regolatore Generale non lo consenta, mediante proposte in variante allo stesso. Il vigente PRG, approvato nel 1980, infatti, potrebbe non risultare più pienamente adeguato alle attuali esigenze di sviluppo del territorio.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale, fermamente convinta dell’importanza di favorire nuove progettualità imprenditoriali, intende cogliere l’opportunità rappresentata dalle procedure semplificate previste dall’articolo 8 del D.P.R. n. 160 del 2010. A seguito dell’approvazione dell’atto di indirizzo da parte della Giunta comunale, è stato quindi pubblicato un avviso pubblico rivolto agli operatori economici e al mondo dell’economia in generale, finalizzato alla presentazione di manifestazioni di interesse e proposte progettuali relative a interventi in variante al vigente Piano Regolatore Generale.

Non si tratta di un bando, ma di un avviso esplorativo, volto ad acquisire un quadro aggiornato delle esigenze del comparto produttivo e delle reali opportunità di sviluppo presenti sul territorio.

«Con questo avviso apriamo un percorso partecipato e trasparente per raccogliere proposte innovative e strategiche che possano generare nuove opportunità per l’intero territorio, in linea con gli indirizzi della mia Amministrazione – ha commentato il Sindaco Gianluca Taddeo –. Invito tutti gli operatori economici interessati a partecipare, contribuendo con idee, professionalità e capacità progettuale alla costruzione di una città più moderna. Credo che lo sviluppo di una città nasca dalla capacità di unire energie, competenze e visioni in un percorso comune. Come Amministrazione abbiamo il dovere di cogliere ogni opportunità per far crescere il nostro territorio, coinvolgendo cittadini, tecnici e portatori di interesse, così da garantire scelte condivise e benefici concreti all’intera comunità».

Le proposte potranno riguardare, in particolare:

  • lo sviluppo dell’offerta turistica in tutte le sue più ampie accezioni e la valorizzazione culturale e ambientale del territorio;

  • l’intera filiera della cultura e dell’arte;

  • la creazione e lo sviluppo di servizi connessi al turismo, alla cultura, all’artigianato e alla piccola impresa;

  • lo sviluppo dell’economia del mare;

  • la valorizzazione e lo sviluppo della ruralità e del settore agricolo, anche in chiave turistica;

  • interventi legati al mondo dello sport, del tempo libero, dell’infanzia, dell’istruzione, della formazione, dell’assistenza socio-sanitaria, dell’inclusione sociale e, più in generale, del mondo del sociale;

  • la valorizzazione e il riuso di immobili storici e/o di interesse culturale attraverso le azioni sopra descritte;

  • la realizzazione di servizi integrati per la sosta (parcheggi) e per il trasporto sostenibile, ivi compresi nuovi sistemi di mobilità finalizzati alla valorizzazione delle aree montane;

  • proposte di accordo pubblico-privato.


 

L’Amministrazione comunale intende, in questo modo, consentire al mondo dell’imprenditorialità e dell’economia, in generale, di avanzare e presentare progetti di sviluppo economico e sociale, anche in variante agli strumenti urbanistici vigenti, laddove le norme attuali non ne consentano la realizzazione.

«Questo avviso rappresenta uno strumento concreto per aggiornare e rendere più dinamico l’attuale quadro urbanistico, superando rigidità ormai non più coerenti con le reali esigenze di sviluppo del territorio – interviene l’Assessore all’urbanistica, Mario Martino - L’obiettivo è costruire, insieme agli operatori economici, proposte di qualità, sostenibili sotto il profilo urbanistico, ambientale e sociale, che possano contribuire alla rigenerazione di aree oggi sottoutilizzate e alla creazione di nuove opportunità di lavoro. Il percorso che avviamo è improntato alla massima trasparenza e al dialogo con tutti i soggetti interessati, affinché le future scelte urbanistiche siano realmente condivise e orientate all’interesse pubblico».

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse al Comune di Formia – Settore Urbanistica, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.cittadiformia.it

 

A cura di

Stampa
Via Vitruvio, 190 - 04023 Formia (LT)
Palazzo Comunale
Ultima modifica: venerdì, 20 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri