Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Bilancio

L'Ufficio Bilancio di un comune si occupa della gestione delle risorse finanziarie, redigendo il bilancio annuale e pluriennale, monitorando le entrate e le spese, e garantendo l'equilibrio economico dell'ente.

Competenze

  • Coordinamento e gestione dell’attività finanziaria
  • Supporto e consulenza agli organi di governo ed alle altre unità organizzative in sede istruttoria del bilancio preventivo e della pianificazione finanziaria
  • Bilancio di previsione
  • PEG
  • Controllo della gestione del bilancio e Rendiconto di gestione
  • Bilancio Consolidato
  • Verifica, a norma di legge, della veridicità ed attendibilità delle previsioni dell’entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa per ogni ufficio
  • Verifica periodica degli equilibri di bilancio e segnalazione delle situazioni di pregiudizio degli stessi
  • Verifica di regolarità contabile ed attestazione della copertura finanziaria degli atti che impegnano le spese
  • Emissione mandati e reversali
  • Ufficio di economato secondo le norme del relativo regolamento, la cui stesura e mantenimento sono di pertinenza del servizio
  • Provveditorato per l'acquisto di beni e servizi per il funzionamento dell'ente

Ultima modifica: martedì, 09 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri