Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Scienza, Innovazione e Memoria: l’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale rende omaggio al Prof. Luigi Nicolais

09 ottobre 2026

Evento culturale

Un convegno scientifico di alto profilo promosso dall’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale, con il patrocinio del Comune di Formia, per ricordare l’ex Presidente del CNR ed ex Ministro della Repubblica

Accademia delle Scienze Lazio Meridionale

Cos'è

Un convegno scientifico di alto profilo promosso dall’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale, con il patrocinio del Comune di Formia, per ricordare l’ex Presidente del CNR ed ex Ministro della Repubblica

Venerdì 9 ottobre 2026, alle ore 16:30, la Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia ospiterà la Sessione Scientifica dell’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale dal titolo “Ricordo del Professore Luigi Nicolais”, interamente dedicata alla memoria del Prof. Luigi Nicolais.

L’iniziativa, organizzata in sinergia con il Comune di Formia, intende ricordare la figura di uno dei protagonisti della ricerca scientifica italiana e internazionale, già Professore Emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Presidente del CNR dal 2012 al 2016 e Presidente del Comitato Scientifico di Città della Scienza.

L’evento dà seguito all’impegno assunto dal Presidente dell’Accademia, Prof. Roberto Giardino, e dal Consiglio Direttivo all’inizio dell’anno, a seguito della scomparsa dello scienziato, avvenuta a ridosso dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dello scorso gennaio.

Autore di oltre 350 pubblicazioni e tra gli scienziati di riferimento a livello internazionale nel campo dei materiali e dei polimeri, Nicolais ha sempre promosso una visione della conoscenza fondata sull’etica, sulla responsabilità e sul dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche.

Il programma dell’evento

Il convegno, alla presenza dei familiari del Professore, si aprirà con i saluti istituzionali:

  • Dott. Gianluca Taddeo, Sindaco di Formia;

  • Prof. Roberto Giardino, Presidente dell’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale;

  • Prof. Marco Dell’Isola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (UNICAS).

A seguire, relatori di primo piano del panorama scientifico e aerospaziale italiano approfondiranno alcune delle principali sfide della ricerca contemporanea e della scienza dei materiali:

  • Ing. Luigi Ambrosio, Direttore Emerito IPCB - CNR, Napoli;
    “Approccio integrato per lo sviluppo dei biomateriali multifunzionali”

  • Ing. Stefania Cantoni, Direttore CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Capua;
    “Dalla Terra alla Luna, il ruolo dei polimeri e compositi”

  • Prof. Alessandro Sannino, Direttore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università del Salento;

“Dalla ricerca al mercato: storia di un biomateriale made in Italy”

  • Dott.ssa Milena Fini, Direttore Scientifico Istituti Ortopedici Rizzoli IRCCS, Bologna
    “La ricerca che cura con i biomateriali”


 

Sindaco di Formia Gianluca Taddeo

“Ricordare il Prof. Luigi Nicolais a Formia è per la nostra Amministrazione un grande onore e un dovere morale. La sua straordinaria capacità di tradurre la ricerca scientifica in un beneficio concreto per la società civile e per le istituzioni resta per tutti noi un punto di riferimento. Ringraziamo l’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale per aver promosso una giornata di così alto profilo culturale e scientifico”.

Il Direttivo dell’Accademia delle Scienze Lazio Meridionale e il Presidente Prof. Roberto Giardino

“Il Prof. Nicolais ha creduto profondamente nella nascita di questa Accademia, sostenendola come laboratorio di ricerca, formazione e innovazione culturale orientato ai giovani e al territorio. Con questo appuntamento vogliamo offrire alla cittadinanza, ai ricercatori e agli studenti un’occasione per riflettere sulla sua eredità intellettuale, convinti che la sua lezione sul ‘fare rete’ e sull’integrità etica sia oggi più attuale che mai”.


 

A chi è rivolto

Adulti

Date e orari

09
ott

16:30 - Inizio evento

09
ott

19:30 - Fine evento

Costo

Ingresso libero

Ultima modifica: martedì, 06 ottobre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri