Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il Comune di Formia premiato da Legambiente Lazio tra i "Comuni Ricicloni"

L'assessore all'Ambiente Francesca Di Rocco con il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi

Tra i protagonisti della giornata, il Comune di Formia, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, è stato premiato per gli eccellenti risultati raggiunti nella raccolta differenziata, che ha toccato la quota del 77%.

Data di Pubblicazione

09 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Formia si conferma, ancora una volta, tra i Comuni Ricicloni del Lazio. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito da Legambiente Lazio, con il patrocinio della Regione Lazio e il contributo del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), nell’ambito del 10° Ecoforum Regionale dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche per lo sviluppo dell’economia circolare.

La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina a Latina, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, nel corso dell’iniziativa rivolta ai Comuni delle province di Frosinone e Latina, che ha rappresentato un importante momento di confronto sulle politiche ambientali, sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulle più avanzate tecnologie per il riciclo dei materiali.

Tra i protagonisti della giornata, il Comune di Formia, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, è stato premiato per gli eccellenti risultati raggiunti nella raccolta differenziata, che ha toccato la quota del 77%, registrando un significativo incremento rispetto al 71% rilevato prima dell’introduzione del nuovo calendario di conferimento.

Un risultato che conferma la validità del percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale e dalla FRZ, società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di rendere il sistema sempre più efficiente, sostenibile e vicino alle esigenze della città.

«Questo premio – dichiara il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo – è il riconoscimento concreto di un lavoro portato avanti con serietà, visione e responsabilità. I numeri sulla raccolta differenziata dimostrano che le scelte fatte dall’Amministrazione, insieme alla FRZ e con il fondamentale contributo dei cittadini, stanno producendo risultati importanti. Continueremo a investire in qualità dei servizi, informazione e controllo, perché la tutela dell’ambiente è una priorità assoluta per la nostra città».

Soddisfazione anche da parte dell’assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, che ha ritirato il premio nel corso della cerimonia.

«Il 77% di raccolta differenziata – sottolinea l’assessore – rappresenta un traguardo significativo, soprattutto se si considera il netto miglioramento ottenuto in pochi mesi grazie al nuovo calendario di conferimento e al potenziamento dell’organizzazione del servizio. È un risultato che nasce dalla collaborazione tra amministrazione, gestore del servizio e cittadini, ai quali va il nostro ringraziamento. Ora la sfida è consolidare questi dati e continuare a migliorare, puntando su innovazione, sensibilizzazione e qualità del sistema di raccolta».

Il riconoscimento assegnato al Comune di Formia si inserisce nel quadro più ampio dell’Ecoforum Regionale, promosso da Legambiente Lazio, che ogni anno valorizza le esperienze virtuose del territorio, pubblica il dossier “Comuni Ricicloni” con tutti i dati sulla gestione dei rifiuti e rilancia il ruolo strategico dell’economia circolare per lo sviluppo sostenibile del Lazio.

L’Amministrazione comunale di Formia conferma il proprio impegno a proseguire con determinazione lungo il percorso intrapreso, con l’obiettivo di rendere la città sempre più attenta all’ambiente e alla qualità della vita dei cittadini.

 

A cura di

Stampa
Via Vitruvio, 190 - 04023 Formia (LT)
Palazzo Comunale
Ultima modifica: lunedì, 09 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri