Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Convegno per dire no al bullismo e al cyberbullismo

Le allieve della Scuola di Danza Be Art di Barbara Alicandro insieme all'Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali, Alessia Buco

“Il bullismo e il cyberbullismo si combattono soprattutto con l’educazione e con l’ascolto dei ragazzi", ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo.

Data di Pubblicazione

06 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Grande partecipazione ieri mattina nella sala consiliare “E. Ribaud” di Formia per la giornata di sensibilizzazione promossa dal Comune in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Un’importante occasione di confronto e riflessione durante la quale psicologi, operatori sociali ed esperti dell’associazione #LEducazionesentimentale, presieduta dall’Avvocato Ester Tallini, hanno guidato i ragazzi in un percorso dedicato alle relazioni, alle emozioni, al rispetto reciproco e all’uso consapevole dei social network.

Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi di Fabia Orlandi, Psicologa e Psicoterapeuta, dell’Avvocato Alessandra Ciccolella, di Giorgia Scipione, Educatrice e Counselor, e di Alessandra Arena, Coordinatrice socio-educativa, che hanno affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo da diverse prospettive, offrendo ai ragazzi strumenti di riflessione, ascolto e consapevolezza.

Ampio spazio è stato riservato anche alla creatività degli studenti, con la presentazione di disegni ed elaborati realizzati dalle scuole, capaci di raccontare attraverso parole e immagini il punto di vista dei ragazzi sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

La mattinata è stata arricchita da un intenso momento artistico ed emozionale grazie alla performance di danza contemporanea a cura dell’A.S.D. Scuola di Danza Be Art di Barbara Alicandro, pensata come ulteriore strumento espressivo e di riflessione sui temi affrontati.

“Il bullismo e il cyberbullismo si combattono soprattutto con l’educazione e con l’ascolto dei ragazzi. Incontri come quello di oggi rappresentano un investimento concreto sulla crescita civile della nostra comunità e sulla tutela del benessere dei più giovani”, ha dichiarato il Sindaco Gianluca Taddeo.

“Dare voce agli studenti attraverso i loro disegni e i loro elaborati significa riconoscere il valore delle emozioni, delle esperienze e delle domande che portano con sé. È da qui che nasce una vera prevenzione, fatta di dialogo, consapevolezza e relazioni sane”, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, Alessia Buco.

Il Comune di Formia prosegue così il proprio impegno al fianco delle scuole e delle realtà del territorio per promuovere prevenzione, partecipazione e una solida cultura del rispetto.

 

A cura di

Stampa
Via Vitruvio, 190 - 04023 Formia (LT)
Palazzo Comunale
Ultima modifica: venerdì, 06 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri