Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Attivazione Nuovo Rilevatore di Infrazioni Semaforiche a Vindicio

photored_vindicio

A partire da domani sarà attivo il nuovo dispositivo per il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche a Vindicio, in entrambe le direzioni di marcia: verso Formia e verso Gaeta.

Data di Pubblicazione

25 marzo 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Sarà attivo da domani, 26 marzo alle ore 8, il nuovo rilevatore di infrazioni semaforiche, che è stato installato nei giorni scorsi nell’intersezione semaforizzata della Strada Regionale 213 Flacca con Via Vindicio, direzione Formia e direzione Gaeta.

Si tratta di un sistema automatico di accertamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell’articolo 201, 1 bis e 1 ter del Codice della Strada, avente come obiettivo primario la prevenzione in relazione all’incidentalità stradale, oltre che alle rilevazioni di gravi infrazioni previste dal vigente cds di cui agli artt. 146 c. 2 e 146 c.3. Il sistema si attiva, infatti, quando il veicolo attraversa con il semaforo rosso già scattato (art. 146, comma 3 Codice della Strada).

"Le vie interessate dall’installazione dei dispositivi non sono state scelte a caso. C’è tutto un lavoro propedeutico dietro questa scelta. Esse sono state selezionate sia per la loro collocazione strategica che le rendono arterie principali della viabilità cittadina, e sia perché strade nelle quali la Polizia Locale ha registrato un notevole numero di incidenti e infrazioni durante l'anno - ha chiarito il Sindaco Gianluca Taddeo - L’obiettivo, quindi, non è fare le multe, ma prevenire comportamenti rischiosi e aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Con l’installazione di questi impianti auspichiamo di ridurre il numero di incidenti stradali, che spesso comportano gravi conseguenze, soprattutto tra i più giovani. Insomma la finalità principale è quella di proteggere la vita umana".

L'impianto sarà complementare ed integrerà l'azione di controllo da parte degli Agenti di Polizia Locale, che continueranno ad operare anche in maniera tradizionale sul territorio, oltre a gestire tutto il sistema sanzionatorio.

Ultima modifica: venerdì, 30 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri