Cos'è
Con un concerto che si terrà nel piccolo teatro Iqbal Masih domenica 21 dicembre alle ore 19.00, si concluderanno le celebrazioni per i 160 anni di vita della banda della città di Formia attualmente dedicata al M° Umberto Scipione.
Le celebrazioni erano iniziate sabato 21 novembre con l’inaugurazione, presso la Corte Comunale, di una mostra dedicata alla banda alla presenza del Sindaco Gianluca Taddeo e dell’assessore alla Cultura Luigia Bonelli.
Il concerto rientra nel calendario degli eventi natalizi organizzati dal Comune di Formia e serve ancora di più a sottolineare il valore sociale ed educativo della banda, così come evidenziato dal Sindaco nel suo intervento in occasione dell’apertura della mostra.
E affinché si possa comprendere al meglio il legame indissolubile che intercorre tra la banda e il concerto di Natale, bisogna far riferimento a tre parole-chiave: tradizione, appartenenza e condivisione.
La tradizione di voler trasmettere ai posteri qualcosa di importante e significativo, il senso di appartenenza ad un’entità territoriale ben definita e culturalmente integrativa e propositiva e la condivisione con la cittadinanza di momenti di gioia e serenità
Il programma del concerto spazierà dal classico ai temi da film, dal Jazz alla canzone d’autore . Non mancheranno i classici brani natalizi oltre a varie sorprese.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare!