Bando per la selezione di n. 20 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale

Sono convocati per  giovedì 7 novembre 2019 alle ore 10,00, presso la Sala Archivio Storico sita in via Lavanga, 140 (Ex caserma dei carabinieri – 1° piano) i candidati  alle Selezioni per l’ammissione ai  progetti  di Servizio Civile Nazionale del Comune di Formia come segue:

PROGETTO: “DECISAMENTE ABILI 2018”

1.     BUCETI ALESSANDRO
  2.     CANNELLA MATTEO
  3.     FAZIO FRANCESCO
  4.     FISCELLI DEBORA
  5.     FORTE FEDERICO
  6.     IDUSOGIE PRECIOUS
  7.     MANCINI GIOVANNA

PROGETTO: “IMPARO A VOLARE 2018”

1.     D'AGNESE MATTEO
  2.     D'AMBROSIO MARTINA
  3.     D'ANISO CIRO LUIGI
  4.     DE FELICE TERESA MIREA
  5.     D'ELIA FRANCESCO
  6.     GRAZIANI MARUSKA
  7.     IODICE SCOTTI MARTINA
  8.     MAZZARELLA ANTONIO
  9.     PURIFICATO YLENIA

PROGETTO “PER UNA SCUOLA DELL’INCLUSIONE 2018”

1.     ALESSANDRELLI ANDREA
  2.     BRANCA CLAUDIO
  3.     CAPPELLI MARYLISA
  4.     CARPINTERI ROBERTA
  5.     CORBO IRENE
  6.     D'ACUNTO VALENTINA
  7.     D'AGNESE STEFANIA
  8.     FALSO ROBERTA
  9.     NOCELLA GIADA
  10.     NOCELLA SABRINA
  11.     ROMANO ERIKA
  12.     VALERIANO ANDREA VITTORIA
  13.     ZHURI ALESSIO

PROROGATA LA SCADENZA PER PRESENTARE DOMANDA PER IL SERVIZIO CIVILE

Il giorno 4 settembre 2019 é stato pubblicato il nuovo bando Nazionale di Servizio civile Universale, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti ( ovvero 28 anni e 364 giorni), che potranno già inviare le domande di partecipazione.I progetti previsti dal Comune di Formia per l’annualità 2019/2020 sono i seguenti:

• Per una scuola dell’inclusione 2018 ( n. 8 operatori volontari)
  • Imparo a volare 2018 ( n. 6 operatori volontari)
  • Decisamente abili 2018 ( n. 6 operatori volontari)

Gli ambiti di interesse vanno dal sostegno a persone fragili e con problemi educativi, con particolare attenzione minori con disagio familiare e con disabilità, all’assistenza al tempo libero delle persone con disabilità.

I requisiti richiesti per lammissione sono i seguenti:

- Cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

- Età compresa tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

- Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

- Abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- Abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Si ricorda che ciascun giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

L’impegno sarà della durata di 12 mesi e per 25 ore settimanali e prevede un rimborso economico pari a € 439,50 mensili

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL), raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

L'accesso alla piattaforma è possibile attraverso il Sistema di Identità Digitale SPID livello 2, con qualsiasi gestore o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili. E’ possibile trovare tutte le informazioni necessarie su www.agid.gov.it/it/itpiattaforme/spid (Poste è gratuito) . Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

L’esperienza del servizio civile può essere scelta anche da studenti o lavoratori, purché il loro impegno sia compatibile con l’orario di servizio del progetto.

Per informazioni sui requisiti e sulle modalità di partecipazione e di trasmissione della domanda, sull’ammissione alle selezioni e sul contenuto del progetto è possibile visitare la sezione dedicata al servizio civile https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx, il sito del Comune di Formia www.comune.formia.lt.it oppure rivolgersi al seguente recapito 0771/778605 Dr. Luca Nocella tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13,00 o recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali di Formia sito al piano terra in via Lavanga , 140 (Ex caserma dei Carabinieri) nei seguenti giorni :

Lunedì: 10.00-13.00

Martedì: 15.00-17.00