"Lo Stato vince sempre", la presentazione del libro di Catello Maresca in programma martedì 3 settembre all'Area Archeologica di Caposele


2 Settembre 2024


Una figura di spicco nella lotta alla criminalità organizzata sarà ospite della città di Formia. 
Martedì 3 settembre, alle ore 19:30, presso l’Area archeologica di Caposele il Magistrato Catello Maresca presenterà il suo libro dal titolo “Lo Stato vince sempre”, nel quale vengono approfondite tematiche importanti per il Paese, quali legalità e giustizia. Riflessioni che partono dal racconto dell’arresto del boss del clan dei casalesi, Michele Zagaria.  L’evento è promosso e organizzato dal Comune di Formia, in collaborazione con l’associazione Unica (Unione Nazionale Italiana Antimafia). 
Catello Maresca è entrato in magistratura nel luglio 1999 e dal 2007 al 2018 è stato Sostituto Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, occupandosi delle principali inchieste contro il clan dei Casalesi e contribuendo in maniera determinante alla decapitazione dei vertici dell’organizzazione malavitosa. Per queste sue indagini investigative è stato minacciato di morte e per questo dal 2008 vive sotto scorta. Nonostante ciò, il Magistrato ha continuato la sua attività, coordinando e dirigendo le operazioni che hanno portato il 7 dicembre 2011 all’arresto di Michele Zagaria, il capo dei capi dell’organizzazione camorristica dei Casalesi, dopo 16 anni di latitanza.  E’ da questa operazione che nasce il suo ultimo lavoro “Lo Stato vince sempre” che sarà presentato a Formia e dal racconto di questa viene  lanciato  un messaggio importante: la mafia può essere sconfitta, ma solo se lo Stato è forte e unito e se la società civile si impegna a diffondere la cultura della legalità. Quest’ultima la missione che Catello Maresca ha intrapreso, coinvolgendo in questo percorso anche le scuole, considerandole un contesto essenziale per la formazione di “anticorpi culturali e sociali contro la malattia mafiosa”. 
"Per la mia amministrazione è un grande onore ospitare in città il Magistrato Catello Maresca – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo -.  Incontri come questi serviranno a diffondere la cultura della legalità e giustizia. La missione intrapresa da Catello Maresca è anche la missione di questa amministrazione e la sua presenza a Formia è testimonianza di una condivisione di valori. Il libro di Maresca, che è anche un inno alla voglia di cambiamento, è un testo che vogliamo consigliare a tutti e soprattutto ai giovani. Siamo sempre più convinti che bisogna lavorare sui più giovani per avere degli adulti consapevoli e quindi un futuro migliore. Per questo, la mia Amministrazione si impegna ad acquistare alcune copie del libro “Lo Stato vince sempre” per poi donarlo alle scuole di Formia".

Area tematica: