Grande successo per la 17^ edizione della "Gaeta-Formia", la classica di podismo su strada


11 Febbraio 2024


Notevole successo per la “Gaeta-Formia”, la tradizionale gara podistica che si è confermata ancora una volta tra le manifestazioni più importanti del panorama sportivo del territorio regionale. La 17esima edizione, che ha unito le due città del Golfo, ha attirato questa mattina ben quasi 500 iscritti (76 le società con ‘La Podistica il Laghetto’ di Napoli, la più rappresentata) provenienti da Lazio, Campania, Molise ed Abruzzo che, nonostante le complicate condizioni climatiche, non hanno voluto mancare ad una delle classiche su strada. A trionfare e’ stato Gabriele Carraroli (A.S.D. Centro Fitness Montello), che ha coperto la distanza di 11 km in 36’13 e ha preceduto sul traguardo per un soffio Francesco Di Puoti (36’16) dell’Atletica Marcianise e Diego Papoccia (36’53) dell’Atletica Ferentino. Carraroli, 24 anni, ha dedicato la vittoria alla nonna scomparsa pochi giorni fa.

In campo femminile affermazione di Annamaria Capasso (44’58) dell’Atletica Vesuvio che ha superato nettamente Roberta Varricchione (46’51) dell’Asi Polisportiva Bellona e Simona Di Mauro (47’32) della Pol. Ciociara Antonio Fava.

L’evento agonistico, che mira anche a valorizzare le bellezze storico-paesaggistiche del territorio, si è snodato all’interno di un percorso pianeggiante che ha attraversato il lungomare di Gaeta, raggiungendo il centro storico di Sant’Erasmo, seguendo il Lungomare Caboto, con la tappa intermedia che ha portato gli atleti sul litorale formiano di Vindicio, passando per via Tonetti, fino al decisivo tratto di via Vitruvio, con il passaggio finale dell’arrivo a Largo Paone, dove si è svolta la premiazione.

L’organizzazione è stata curata dall’A.S.D. Poligolfo e patrocinata dai Comuni di Formia e Gaeta, dalla Regione Lazio e dall’Asi, l’ente di promozione sportiva, in collaborazione con Fidal. Preziosa la collaborazione delle Protezioni Civili “Ver Sud Pontino” e “Fenice” di Gaeta e del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”. Si è tenuta inoltre anche una camminata sportiva su un percorso ridotto di 7 km, che ha visto la partecipazione di 50 amatori e la cospicua presenza dei ‘Camminatori del Golfo’.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Formia Fabio Papa, del delegato allo sport del Comune di Gaeta, Francesco Di Fonzo e del presidente dell’ASD Poligolfo, Giulio Di Russo.

Tutti i partecipanti hanno elogiato l’iniziativa, sottolineando che la kermesse, oltre a promuovere le bellezze dell’intero comprensorio, rappresenta un importante congiunzione tra le due città, in una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione.