Una scelta che si è rivelata vincente. A dimostrarlo non sono stati solo i numeri (migliaia di presenze ogni sera) ma anche i numerosissimi sorrisi di chi vi ha partecipato.
Si è concluso sabato il “Formia kids Festival” nello splendido scenario verde del Parco De Curtis a Gianola. L’iniziativa ideata e fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, giunta alla sua terza edizione e cresciuta di anno in anno, questa estate ha raggiunto un successo straordinario, facendo registrare un pienone tutte le sere. Tantissime le attività svolte che hanno visto la partecipazione dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie intere. Un coinvolgimento totale che ha riguardato anche il mondo delle associazioni. La manifestazione infatti ha messo al centro i più piccoli, ma ha poi trascinato tutti in vortice di allegria, di divertimento, di aggregazione e di socializzazione
Ricco e variegato è stato il calendario allestito: giochi e gonfiabili, artisti e spettacoli, food e drink, zucchero filato e popcorn, mercatini, luna park, minitour guidati, eventi musicali, palloncini e truccabimbi, il parco dinosauri, la zona relax con gli animatori che hanno fatto divertire tutti i presenti.
Un vero e proprio parco divertimento, ma con una missione speciale. All’interno, infatti, sono stati allestiti i laboratori inclusivi, che hanno visto la realizzazione di murales, la lettura di poesie, la creazioni di oggetti in ceramica. Ed ancora in questo mondo fantastico non sono mancati momenti di sensibilizzazione con i convegni su bullismo, cyberbullismo e uso corretto dei social, o ancora le rappresentazioni di manovre di disostruzione pediatriche e di salvavita.
"Sono veramente orgoglioso per il lavoro fatto che ha riscontrato una grande partecipazione in questi giorni al parco De Curtis – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo - Una soddisfazione particolare perché il nostro "kids festival", insieme alle molte altre iniziative che l'Amministrazione sta portando avanti con ampia progettualità, si stanno rivelando strategiche nell'ottica del rinnovamento dell'immagine della città e della sua crescita turistica ed economica". "Il Formia kids Festival oltre che contribuire a tutto questo, ha raggiunto ampiamente il suo obiettivo più immediato: la socializzazione, l'inclusione ed il divertimento. Con un vero e proprio boom di presenze giornaliere e nell'intero arco di durata della manifestazione - prosegue - Ringrazio l'Assessore alle Politiche Sociali, la dott.ssa Rosita Nervino per l'attenzione costante anche a questo tipo di iniziative. Il successo crescente raggiunto con questa terza edizione del kids festival ci è di grande stimolo a proseguire nel nostro impegno amministrativo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita, innanzitutto i nostri ragazzi e piccini che, con entusiasmo e gioia, hanno partecipato alle varie attività al De Curtis che ha visto raggiungere 35.000 presenze".
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Rosita Nervino che, insieme al sindaco, ha fortemente voluto questo progetto sin dall’inizio del suo mandato: "Una bellissima iniziativa rivolta soprattutto ai bambini e alla famiglia, tenutasi in un luogo meraviglioso e unico: il Parco De Curtis a Gianola che, per dodici intensi giorni, ha ospitato numerosissime persone ed attività ed è stato piacevolmente “invaso” da bambini e passeggini. Mille attrazioni semplici e divertenti a misura di famiglia si sono susseguite in queste intense giornate; bella musica, area relax and food, intrattenimenti, iniziative ludiche e tanti laboratori appositi per i grandi e per i più piccoli, così da stimolare la creatività, il senso di inclusione e collaborazione di questi ultimi. Un grazie immenso va al cuore di questo Formia Kids Festival: tutte le realtà che hanno collaborato e reso questo evento unico e indimenticabile con le loro numerose attività Grazie a chi è venuto a trovarci… sperando di aver lasciato un segno indelebile e prezioso nei vostri cuori". Infine con lo sguardo rivolto al futuro, il sindaco e l’assessore già danno appuntamento al prossimo anno, impegnandosi per una IV edizione più ricca e inclusiva, "proprio perché le scelte vincenti vanno sostenute e devono avere un seguito".