Attivo il servizio sanitario assistenza psicologica al tempo del coronavirus


17 Aprile 2020


L’attuale condizione di diffusa emergenza e l’evolversi della situazione epidemiologica, cui si associano le disposizioni di distanziamento sociale e di isolamento domiciliare, impongono l’assunzione di iniziative relative ai servizi di ascolto e di supporto psicologico telefonico ai cittadini ed ai pazienti che possono risentire in maniera peculiare, dell’attuale situazione emergenziale, sia a causadella modificazione dei fattori psicologici e sociali che influenzano lo stato di salute (isolamento, cultura della paura, mancato sostegno dei familiari, ecc.), sia a causa della possibile variazione del programma terapeutico dovuto ad eventuali esigenze di riorganizzazione del servizio territoriale presso il quale sono n cura.

L ’Azienda USL per far fronte ai problemi psicologici correlati all’emergenza in atto, ha organizzato interventi di assistenza psicologica rivolta sia agli operatori sanitari che ai pazienti, come di seguito riportato:

  • Consultorio sostegno psicologico

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 chiamando il numero tel. 0771 7779251.

  • SPAZIO MAMMA per consigli ed adeguate informazioni ostetriche e psicologiche alle donne in gravidanza ed alle mamme, anche per allattamento al seno.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30, chiamando il numero tel. 0773 6556580-6556586.

  • Aiuto a distanza tramite consulenza psicologica al telefono

Rivolto a tutte le persone che in questa situazione stanno vivendo una condizione di particolare ansia o di disagio emotivo, con particolare riferimento a coloro che sono in isolamento domiciliare.
Un operatore prenderà nota della richiesta e nel corso della giornata la persona verrà contattata da uno psicologo che effettuerà una consulenza telefonica, ascoltando la persona e fornendo indicazioni per la gestione della situazione.
Il servizio è gratuito. 

È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30, chiamando il CSM di Formia al numero 0771 779414.

  • Servizio di aiuto a distanza per bambini e ragazzi

rivolto a tutti i ragazzi fino a 18 anni o alle loro famiglie che hanno necessità di consigli in merito a problemi pre-esistenti o che si sono venuti a creare in questo periodo di emergenza.
È attivo un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie a cui risponderà un professionista specializzato in Neuropsichiatria Infantile.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, chiamando il numero 0773 910046.

Area tematica: