Siete qui: Homepage / Notizie / Dettaglio news

Mercoledì notte l'attività di disinfestazione

La locandina07/08/17 - Mercoledý 9 agosto, a partire dalle ore 23:00 e fino alle ore 06:00 del mattino seguente, il territorio comunale sarÓ interessato da attivitÓ di disinfestazione adulticida.

La popolazione Ŕ invitata a collaborare evitando l'esposizione all'aperto di alimenti e indumenti e chiudendo le finestre durante e dopo quattro ore dall'esecuzione dell'intervento. La cittadinanza Ŕ inoltre invitata a frequentare le strade solo se necessario al fine di agevolare l'espletamento del servizio e ad evitare di avvicinarsi ai mezzi che svolgono l'attivitÓ. Gli utenti residenti in strade strette e vicoli angusti potranno avvertire maggiormente il disagio e il rumore prodotto dai mezzi impegnati. I cittadini proprietari di animali domestici sono pregati di non lasciarli all'esterno per la durata del trattamento e per le sei ore successive. Saranno utilizzati prodotti registrati dal Ministero della Salute (Permacol, reg. n. 19.856).

"Per quest'anno - spiega l'Assessore alla SostenibilitÓ Urbana Claudio Marciano - la disinfestazione si svolgerÓ secondo le modalitÓ tradizionali. Abbiamo cercato un prodotto biologico ma Ŕ difficilmente reperibile sul mercato e comporterebbe costi pari al doppio del prodotto ordinario. Il sensibile aumento del costo comporterebbe l'annullamento dell'appalto esistente e l'indizione di un altro, con il rischio di produrre ricorsi e inevitabili ritardi che, ad estate inoltrata, non Ŕ il caso di affrontare. Il prodotto tradizionalmente usato Ŕ regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute e non comporta alcun rischio per la salute di persone e animali. Ad ogni modo, per l'anno prossimo inseriremo risorse pi¨ sostanziose e avvieremo la dovuta procedura per l'acquisto e l'impiego di prodotti totalmente naturali".