Siete qui: Homepage / Notizie / Dettaglio news

"Quello che la storia non racconta", al teatro "Remigio Paone"

Alessandro Parente10/12/16 - Un film-concerto per onorare i caduti sulla Linea Gustav. Ovvero, "Quello che la storia non racconta". Lo spettacolo, curato dal musicista Alessandro Parente con il "Giardino della Pietra Fiorita", si terrā oggi sabato 10 dicembre alle ore 21 presso il teatro "Remigio Paone".

L'evento, patrocinato dal Comune di Formia, si compone di due parti. La prima racchiude vicende cruciali del passaggio degli Alleati sui monti di Coreno Ausonio, punto strategico della linea Gustav. La seconda narra il ritorno su quelle montagne dimenticate dalla Storia. Nel video compaiono personaggi del calibro di Moni Ovadia, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi e Piero Ricci. La loro presenza č motivata dal contributo culturale ed emotivo che ciascuno di loro ha destinato al progetto.
Alla grande Storia raccontata dal potere si accompagna e - in parte - sostituisce la testimonianza della povera gente, quella che ancora oggi sopravvive al ricordo del passato. Il film-concerto nasce dalla necessitā di far resistere i "cunti" nati all'ombra del monte Maio cui nel tempo č stato assegnato il compito di conservare la memoria di quei tragici momenti. L'obiettivo č di portare le persone in questi luoghi dimenticati e far conoscere alle nuove generazioni le storie e il vissuto dei nostri padri e delle nostre padri.
La narrazione sarā accompagnata dalla musica di organetti e percussioni, da recitazione, canto e danza. Uno spettacolo emozionante che fa riflettere sulle ragioni dell'oggi attraverso la memoria degli orrori della Storia.