Siete qui: Homepage / Notizie / Dettaglio news

Avvio nuovo anno scolastico, il messaggio del Sindaco e dell'Assessora Manzo

12/09/16 - Ecco il messaggio di augurio che il Sindaco e l'Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo hanno scritto per l'avvio del nuovo anno scolastico:

"Carissimi/e,
l'avvio dell'anno scolastico è sempre un momento importante e delicato per la crescita degli alunni e l'organizzazione delle famiglie che, come è giusto e auspicabile, partecipano con sempre maggiore interesse e coinvolgimento al percorso didattico dei loro ragazzi. L'Amministrazione comunale vi è vicina e lavora ogni giorno per garantire all'universo scuola le certezze di cui ha bisogno per centrare i suoi importanti obiettivi.
Ci attende un nuovo anno di lavoro. Ai ragazzi diciamo d'essere sereni e di mettercela tutta perché lo studio, l'impegno, la voglia e la capacità di essere con gli altri parte di un percorso comune, sono tappe fondamentali della crescita di ognuno. Un giorno, non lontano, faranno di voi persone e cittadini sempre più consapevoli, dotati di idee e valori, capaci di esercitare al meglio il diritto di tutti a realizzare i propri sogni.
La scuola può e deve proporsi come laboratorio di conoscenza e come palestra di vita. E' importante acquisire nozioni e imparare a metterle in relazione tra loro ma ancora più importante è fare della conoscenza uno strumento privilegiato per crescere come persone. La cultura è anche e soprattutto questo: comprendere il mondo e se stessi per vivere in armonia con ciò che ci circonda. Serve impegno, naturalmente. Le cose più belle sono l'epilogo felice di un percorso difficile che richiede sempre sacrificio, tenacia e la necessaria dose di coraggio.
Un pensiero particolare va ai più piccoli, i bambini che affrontano la scuola per la prima volta, e agli studenti dell'ultimo anno di superiori che si avviano a concludere il loro percorso. L'augurio è che ottengano i risultati che desiderano.
Alle alunne e gli alunni delle scuole "De Amicis", "Pollione" e "Dante Alighieri" chiediamo un po' di pazienza per i disagi che vivranno a causa dei lavori di manutenzione che siamo stati costretti ad avviare per garantire la stabilità delle strutture e la sicurezza di tutti. Possiamo assicurare che ci impegneremo affinché i cantieri restino aperti il minor tempo possibile.
Ci impegneremo a sostegno delle scuole anche per la parte didattica. Presto infatti gli istituti cittadini saranno coinvolti in una serie di progetti che contribuiranno all'innalzamento della loro offerta formativa.
A tutti - alunni, genitori, docenti - giunga il nostro augurio più sincero. Con grande affetto,
il Sindaco Sandro Bartolomeo e l'Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo".