Siete qui: Homepage / Notizie / Dettaglio news

"Festival della Città Sostenibile", pubblicato il bando per la seconda edizione

Il logo del FeCS20/07/16 - E' on line sul sito del Comune il bando per la partecipazione alla seconda edizione del Festival della CittÓ Sostenibile che si terrÓ al Parco De Curtis dal 16 al 18 settembre.

L'obiettivo Ŕ di richiamare a Formia le migliori esperienze nel campo della sostenibilitÓ urbana, di diffondere valori e pratiche coerenti con gli obiettivi ambientali condivisi in sede comunitaria e tradotti in azione nel programma Horizon 2020. Il Festival vedrÓ esposizioni, dibattiti, laboratori, installazioni e altre forme di comunicazione e intrattenimento che mirino a diffondere pratiche sostenibili e moderne nei campi pi¨ diversi: dall'ambiente alla mobilitÓ, dall'energia alla tecnologia, all'organizzazione dei sistemi sociali. Si discuterÓ di gestione virtuosa dei rifiuti, di mobilitÓ alternativa fondata su ciclabilitÓ e pedonalitÓ, di risparmio energetico e innovazione.
L'Avviso Pubblico mira ad accogliere nell'organizzazione del Festival il contributo di soggetti organizzati come Associazioni, imprese, liberi professionisti che condividono l'idea di una cittÓ sostenibile e vogliono aderire al FeCS con le loro attivitÓ.
"Due sono gli ambiti di intervento previsti - spiega l'Assessore alla SostenibilitÓ Urbana Claudio Marciano -. Da un lato gli stand espositivi, dall'altro l'attivitÓ di confronto e divulgazione sui temi al centro del festival. Si potrÓ quindi partecipare come espositori di prodotti a chilometri zero o di artigianato del riuso e tecnologie innovative o come associazioni ed enti impegnati nel promuovere la sostenibilitÓ urbana sui propri territori. ╚ inoltre possibile proporre laboratori e workshop formativi, incontri tenuti da uno o pi¨ esperti su tematiche coerenti con quelle del FeCS, rivolti alla condivisione dei saperi e alla creazione di network. I laboratori consentiranno di realizzare attivitÓ concrete di tipo sportivo, ludico-creativo e educativo, finalizzate a divulgare uno stile di vita coerente con i valori della sostenibilitÓ. Il programma Ŕ giÓ ricco di ospiti e artisti che saranno comunicati a brevissimo. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 3 agosto 2016".