Mercatino del Riuso per imparare a gestire i rifiuti

15/11/17 - Educare al rispetto dell'ambiente. Un messaggio che passa attraverso l'iniziativa della Formia Rifiuti Zero "Il Mercatino del Riuso e del Baratto. No allo spreco". L'evento, inserito nella Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, si terrà il 18 novembre a partire dalle 11 in Piazza Vittoria.

All'evento che si terrà il 18 novembre a partire dalle 11 in Piazza Vittoria e che è inserito nella Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti prevista dal 18 al 26 dicembre, parteciperanno scuole e associazioni.

L'amministrazione comunale di Formia, particolarmente attenta alla gestione dei rifiuti, ha condiviso la manifestazione al fine di contribuire a sensibilizzare i cittadini, anche attraverso il coinvolgimento dei più giovani, per "una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse".

"Perché guidare i più giovani verso la riduzione e la differenziazione dei rifiuti - ha commentato l'assessore all'Ambiente, Claudio Marciano - rappresenta una forma di rispetto per la città e, quindi per l'ambiente".

Finalità che la FRZ persegue con il patrocinio del Comune anche attraverso il progetto del mercatino che ha come tema "Diamo una seconda vita agli oggetti": riutilizziamo cioè gli oggetti in alcune sue parti per diminuire l'uso di risorse naturali ed energetiche e ridurre l'inquinamento e il degrado della natura.

Non solo un intervento volto alla riduzione, ma anche la possibilità del riutilizzo come strumento per una buona gestione dei rifiuti.

Con l'occasione, infatti, la FRZ informerà i cittadini sulla prossima apertura dell'Isola del Riuso presso il Centro di raccolta comunale di Formia a testimonianza della volontà di mettere in campo una reale politica per la riduzione dei rifiuti.

La società provvederà anche alla distribuzione di compostiere ai formiani che ne faranno richiesta e verranno presi i contatti dei cittadini che intendono partecipare a giornate formative sul compostaggio domestico.

Sabato 18 novembre verranno pertanto allestiti in Piazza Vittoria:
- spazi informativi
- aree per scambiare oggetti
- esposizioni di disegni e slogan realizzati da studenti delle scuole superiori di primo grado