Comunicato: Vesuvius L'eruzione del 79 d.C. alla Tomba di Cicerone - Si replica il 15 Luglio

09/07/18 - Uno spettacolo multimediale, in un contesto estremamente suggestivo qual il giardino che circonda la Tomba di Cicerone, durante il quale i partecipanti avranno quasi l'impressione di rivivere l'eruzione del 79, che stata una terribile catastrofe per coloro che l'hanno vissuta ma ha permesso a noi di conoscere e "preservare" importantissime testimonianze del nostro passato.

Un'altra occasione questa replica del prossimo 15 luglio - richiesta fortemente dai visitatori dopo che la data del 13 Luglio ha gi avuto il tutto esaurito, a detta degli organizzatori della RTA Sinus Formianus, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Province di Frosinone, Latina e Rieti e con il patrocinio del comune di Formia - per promuovere Formia e il suo splendido patrimonio archeologico.
L'ingresso libero ma per ragioni logistiche e di sicurezza assolutamente necessaria la prenotazione telefonando al n.339.2217202 oppure inviando una mail a:sinusformianus@gmail.com

La serata inizia con la lettura, parzialmente rivisitata, delle lettere che Plinio il Giovane invi quasi trent'anni dopo all'amico Tacito, ci riporta indietro ad una delle catastrofi pi famose avvenute nel passato. Il racconto di Plinio talmente preciso ed accurato che ancora oggi in vulcanologia si usa l'espressione "di tipo Pliniano" per descrivere le eruzioni simili a quella del 79 d.C.

Le immagini e una suggestiva sonorizzazione corredano i testi nei quali Plinio racconta la sua impressionante e terribile esperienza di sopravvissuto e le fasi della morte di suo zio Plinio il Vecchio, ammiraglio della flotta romana di stanza a Capo Miseno.

Associazione Formia Turismo
04023 Formia (LT)