Sabato 13 gennaio incontro con Emanuela Pulvirenti per la V stagione dell'Associazione Confronti.

12/01/18 - Proseguono gli incontri del programma della V stagione dell'Associazione "Confronti". Questo sabato la parola è data all'autrice del famoso blog "Didatticarte" Emanuela Pulvirenti.

"La storia dell'arte nelle emozioni del volto" è il tema dell'incontro che inizierà alle ore 18:00 nella Sala Ribaud della Casa Comunale.

"Parlare di storia dell'arte a scuola è un'impresa sempre più eroica. Le opere del passato vengono percepite come oggetti muti, noiosi, lontani. Eppure anche i capolavori più lontani nel tempo hanno qualcosa da raccontare su come siamo fatti, sul mondo in cui abitiamo. Mostrare l'arte sotto una prospettiva diversa, più viva, più emozionante, è stata quindi la mia personale sfida degli ultimi anni; sfida che ho documentato attraverso il blog Didatticarte, un sito che propone un modo diverso e più efficace di insegnare la storia dell'arte attraverso esperienze concrete e coinvolgenti. Tra i vari esperimenti quello sui volti e sulle emozioni è stato uno dei più intensi. Riprodurre le espressioni dell'arte, comunicare le emozioni attraverso lo sguardo, è stato come calarsi per un secondo nella sublime indifferenza della regina Nefertiti o nella disperazione urlata di Lacoonte. E non c'è modo più bello per studiare la storia dell'arte che farla rivivere sulla propria pelle, con la sua bellezza e la sua tragicità."