Comune di Formia, incontro sul tema delle vaccinazioni.

11/10/17 - La Commissione Sanitā e l'Assessorato alle Politiche Sociali di Formia invitano all'incontro "Vaccini e nuovi obblighi per Medici, Asl e Scuole. Il Nuovo Piano Nazionale Vaccini", il prossimo Sabato 21 ottobre alle ore 10.00.

L'incontro, che si svolgerā presso la sala Ribaud del Comune di Formia, vuole essere un'occasione di informazione e confronto sulle vaccinazioni alla luce della Legge n.119 del 31 luglio 2017, che introduce l'obbligo di certificazione vaccinale per l'accesso alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Tali disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale sono state introdotte dal Ministero della Salute proprio a seguito del calo delle vaccinazioni e della crescita dei movimenti ad esse contrari.

Gli argomenti nel corso dell'incontro saranno trattati da personale specializzato dell'Azienda AUSL Latina e rappresentanti dei pediatri di libera scelta del Territorio.
L'incontro sarā dato vita alle ore 10.00 con i saluti di benvenuto e l'introduzione da parte del dott. Sandro Bartolomeo - Sindaco di Formia e della dott.ssa Maria Antonietta De Meo - Presidente Commissione Sanitā del Comune di Formia.

Alle ore 10.30 la dott.ssa Anna Maria Aversa - Dirigente UOS "Promozione salute" Distretto 5 e Referente AUSL Latina per le vaccinazioni in etā evolutiva, chiarirā alcuni aspetti della Legge n.119 del 31 luglio 2017.

Alle ore 11.00 verrā trattato "Il Ruolo della Medicina del territorio per il recupero di una cultura vaccinale": il dott. Pasquale Conte (pediatra di libera scelta Distretto 5) interverrā sul tema "Ritorno di malattie infantili in etā adulta" mentre il dott. Erasmo Di Macco (MMG Distretto 5) esaminerā "Le vaccinazioni in adolescenza e in etā adulta".

Alle ore 11.30 il dott. Amilcare Ruta - Direttore U.O.C. "Igiene e Sanitā pubblica ASL Latina esporrā "Il ruolo del Servizio Igiene e Sanitā Pubblica".

L'incontro verrā concluso alle ore 12.00 con l'intervento da parte della Dott.ssa P. Porcelli - Responsabile U.O.S "Servizio igiene e Sanitā pubblica" dell'ASL Latina con il tema Il nuovo Piano Nazionale Vaccini.