menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi
Comune di Formia
 
Siete qui: Homepage

Anticorruzione


Il Responsabile del Piano Anticorruzione, allo scopo di assicurare che l'attività amministrativa del Comune di Formia sia retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza, per il migliore espletamento e conseguimento dei compiti previsti, ha deciso di attivare un dialogo diretto e immediato con i cittadini, le organizzazioni economiche e sociali, il personale del Comune, al fine di ricevere segnalazioni che denunzino condotte e comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e al personale del Comune di Formia quali ad esempio: richieste di documenti che appaiono pretestuosamente volte a far appesantire inutilmente i procedimenti amministrativi, oppure che evidenziano ritardi inammissibili per l'adozione di provvedimenti richiesti, tali da occultare richieste illecite da parte di dipendenti del Comune di Formia. Tutti coloro i quali intendano corrispondere con il Responsabile della Prevenzione della corruzione, sia mediante mail, sia mediante posta tradizionale hanno l'obbligo di inserire nel corpo della mail ovvero della nota spedita via posta tradizionale apposita dichiarazione relativa al trattamento di dati personali a norma del T.U. 196/03 (Codice sulla privacy). Le predette segnalazioni potranno essere inviate:
  • per posta elettronica all'indirizzo: anticorruzione@comune.formia.lt.it
  • per posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della Prevenzione della Corruzione del Comune di Formia -Via Vitruvio Formia (LT)
Come previsto dal Codice comportamentale del Comune di Formia il segnalante è tutelato da varie misure di protezione. In sede di contrattazione decentrata integrativa andranno introdotte e disciplinate forme di incentivazione con meccanismi economici premianti, attraverso le risorse disponibili nel Fondo per la produttività (c.d. tutela del whistleblower).




Allegati

torna al menù